Medyfit logo
Medyfit logo

Osteopatia

28/04/2017 - Scritto da: Dott.ssa Spiazzi Melinda

Unità del corpo : l’individuo è visto nella sua globalità come un sistema composto dagli elementi: strutturale/posturale, viscerale/biochimico, psico/emozionale . Ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura: quindi l’equilibrio e la salute.

Autoguarigione: in osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere la guarigione. L’osteopatia mira a ristabilire l’armonia della struttura scheletrico/posturale, viscerale/biochimica, psico/emozionale al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere.

Osteopatia e terapia manuale

Le tecniche utilizzate in queste 2 “discipline” sono spesso similari e sovrapponibili: si tratta di tecniche manipolative dirette, indirette, funzionali, miofasciali ecc. Il punto non sta in questo ma nell’approccio stesso e nella mentalità che guida il terapeuta nell’analisi e trattamento del paziente.


Preferenze sui cookie