Medyfit logo
Medyfit logo

News & Eventi


Fisioterapia e dolore cervicale

Fisioterapia e dolore cervicale

Il dolore cervicale può essere superiore, quando coinvolge maggiormente il tratto che parte dalla linea nucale, e inferiore, che può arrivare fino alla spalla o addirittura alle scapole.
I sintomi più caratteristici sono la rigidità del collo, la riduzione del movimento cervicale, l’aumento dell’affaticabilità, il mal di testa, le vertigini e il dolore irradiato alle spalle, anche fino alle mani.
Facciamo un pò di chiarezza!

Dott. Tommaso Cusimano Leggi di più

Osteopatia e reflusso gastroesofageo

Osteopatia e reflusso gastroesofageo

La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) rappresenta la problematica esofagea più diffusa al mondo.
L’approccio osteopatico si propone di RIPRISTINARE la CAUSA che ha portato alle alterazioni viscerali e digestive da reflusso.
Vediamolo assieme in questo articolo.

Dott. Tommaso Cusimano Leggi di più

Come rafforzare il nostro sistema immunitario

Come rafforzare il nostro sistema immunitario

In questo periodo di emergenza da coronavirus sentiamo parlare più del solito di fare attenzione a rispettare precise indicazioni igienico sanitarie, al fine di tutelare la nostra salute e prevenire e contrastare la diffusione del contagio.
Ma nessuno ci dice come rafforzare la nostra arma individuale, il sistema immunitario, che aiuta a difenderci da attacchi esterni ed interni.
Ho deciso di raccogliere qualche informazione per spiegarvi come aiutare questa nostra barriera naturale.

Dott. Tommaso Cusimano Leggi di più

Mal di schiena, incontinenza, stitichezza. Come curare il perineo.

Mal di schiena, incontinenza, stitichezza. Come curare il perineo.

Il perineo è il gruppo di muscoli che chiude il bacino e sostiene i visceri addomino-pelvici. La sua cura è importante ad ogni età perchè è necessario al buon funzionamento degli apparati uro-ginecologico e coloproctologico. E’ inoltre coinvolto nell'equilibrio posturale. Con la riabilitazione si impara a percepire questa parte del corpo, a conoscerne anatomia e funzionamento.

Dott.ssa Elisa Benedetti Leggi di più

Lo stretching, come e quando eseguirlo

Lo stretching, come e quando eseguirlo

Stretching significa allungamento, comprende una serie di esercizi finalizzati al miglioramento dell’estensibilità muscolare. Lo stretching lubrifica le articolazioni e le mantiene "giovani", rallentando la calcificazione del tessuto connettivo.
I tipi di Stretching sono principalmente 3: balistico, dinamico e statico.
L’uso dello stretching, se eseguito correttamente porta a un miglioramento globale della capacità di movimento, è un'ottima forma di prevenzione delle contratture muscolari e può essere utilizzato per riacquisire flessibilità persa e migliorare il sistema posturale.

Dott.ssa Carlotta Rossi Leggi di più

La difficoltà come risorsa

La difficoltà come risorsa

Quante foto faremo in questo Natale? Avete notato che nei nostri album i momenti immortalati sono quelli felici? Se scorro le mie foto sull’I-phone mi vedo sorridente ed in vacanza. È raro trovare il ricordo di un litigio, la foto del funerale, il giorno del divorzio. Chi si immagina una scena così: “Ecco qui, in questa foto mi avevano appena licenziato!”
Non c’è confidenza con il dolore, è un argomento tabù. Quando arriva spesso lo si nasconde.

Dott.ssa Laura di Bitonto Leggi di più

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sulle nostre novità e promozioni

Cookie