Medyfit logo
Medyfit logo

IL BENESSERE PSICOFISICO GRAZIE AI BALLI CARAIBICI

12/04/2018 - Scritto da: Dott.ssa Melinda Spiazzi

IL BENESSERE PSICOFISICO GRAZIE AI BALLI CARAIBICI

Il ballo non è solo uno sport.. È' una disciplina olistica, perché coinvolge la persona nella sua globalità. Attraverso movimenti del corpo finemente organizzati e coordinati si esprimono emozioni, si manifesta la propria interiorità.. Ballare significa essere sè stessi senza veli, autentici.

Nella quotidianità molte volte essere sè stessi liberamente non è facile.. Basti pensare agli ambienti di lavoro, a quelli familiari.. Quante volte "dobbiamo" rispettare un ruolo, seguire determinati schemi di comportamento, indossare delle maschere? La discrepanza tra quello che siamo e  quello che manifestiamo genera disagio e stress, che è  spesso la base di molte malattie.     

Uno dei primi vantaggi del ballo è proprio questo, con tutta semplicità aiuta a riconnetterci con noi stessi e ci permette di esprimerci in modo reale combattendo ansia, stress, insicurezza.. È una medicina per lo spirito: le persone che ballano sorridono sempre! Quante volte ridiamo durante il giorno? Se ci riflettiamo bene potrebbero non essere molte.. Eppure è così importante che sono nate discipline terapeutiche fondate su questo come lo yoga della risata.  

Dal punto di vista fisico ballare significa sperimentare nuovi schemi di movimento fino ad integrarli a livello della corteccia cerebrale sviluppando nuove connessioni neurali. Questo processo favorisce la coordinazione motoria, la consapevolezza e il controllo corporeo, l'equilibrio e la memoria. 

I balli caraibici richiedono una notevole mobilità a livello delle spalle, del torace e del bacino, per cui rappresentano un'ottima scelta terapeutica per tutte le persone che devono fare un lavoro posturale in apertura.

Ballando i muscoli si rendono tonici ma anche elastici e migliora la flessibilità articolare. Inoltre grazie alla componente aerobica si allena il sistema cardiovascolare e respiratorio favorendo l'attività del muscolo Diaframma. Questo a sua volta determina una cascata di benefici su tutto il sistema viscerale addominale e sulla postura.

Il ballo è sicuramente un'ottima opportunità per migliorare la propria salute e raggiungere il benessere psicofisico...

 


Preferenze sui cookie